La Galleria comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 2 al 24 aprile “Dialoghi rivelati”, la mostra personale del pittore senese Giuliano Censini, a cura di Silvio Panini. Promossa dal Comune di Bibbiano, l’esposizione sarà inaugurata sabato 2 aprile, alle ore 17.30, con la presentazione di Virginia Cipressi, e del curatore Silvio Panini.
Censini nasce a Sinalunga (Siena) nel 1951, vive ed opera a Torrita di Siena. Diplomato all’Istituto d’Arte “Piero della Francesca” di Arezzo (Sez. Arte dei metalli e dell’oreficeria), frequenta la facoltà di Architettura a Firenze.
Consegue varie abilitazioni all’insegnamento per diverse discipline artistiche e storia dell’arte.
Dal 1975 al 1977 frequenta, sotto la guida del M. Remo Brindisi, i corsi di disegno presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata. E’ stato Docente di “Design e Progettazione dell’oreficeria” presso gli Istituti d’Arte di Arezzo, Macerata, Pistoia. Nel 1999 e 2012 vince il concorso per la realizzazione della “Lancia d’oro” per la Giostra del Saracino di Arezzo.
Dagli anni ‘80 e per oltre quindici anni collabora con importanti aziende orafe aretine per la progettazione di manufatti esportati in ogni parte del mondo.
Nel 1993 è autore del Calice in oro e lapislazzuli e della Pisside in argento per Sua Santità Giovanni Paolo II° in occasione della visita pastorale alla città di Arezzo.
Da alcuni anni collabora con importanti aziende che operano nel campo dell’editoria: da alcune sue opere vengono riprodotti poster artistici e commercializzati a livello internazionale.
Tra le personali, si ricordano: Arezzo, Spoleto (PG), Montepulciano (SI), Caserta, Pienza (SI), Perugia , Firenze, Cortona (AR), Roma, Piacenza, Gubbio (PG), Torrita di Siena (SI)…
Ha esposto le proprie opere nelle mostre mercato d’arte contemporanea di: “Etruriarte 11” di Venturina (LI), “Immagina” di Reggio Emilia, “Artisti in fiera” di Parma, “ArtePadova “ di Padova, “KunstmesseSalzburg” di Salisburgo (Austria), ”Lineart” di Gent (Belgio).
La mostra sarà visitabile al Sabato e alla Domenica fino al 24 aprile 2016.
Orario di apertura: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Su appuntamento prenotando al n. tel. 3485306266.
mail: galleriaottagono@gmail.com