Il Rotary dona 4000 volumi al Comune di Fiorano Modenese

Il Rotary dona 4000 volumi

Al Comune di Fiorano Modenese

Quattromila volumi sono stati donati dal Rotary di Sassuolo al Comune di Fiorano Modenese e consegnati ufficialmente al Sindaco Francesco Tosi durante una serata coniviale che si è svolta, ieri sera, martedì 29 marzo, presso il ristorante Il Cavallino di Maranello.
Si tratta della collezione privata dello studioso milanese Giancarlo Livraghi, deceduto nel 2014, che la famiglia ha donato al Rotary di Sassuolo e oggi, dopo due anni, viene donata interamente al Comune di Fiorano Modenese, che la sistemerà, in attesa della catalogazione, a Villa Pace.
Come professionista della pubblicità, Giancarlo Livraghi ha lavorato per grandi imprese italiane e internazionali, ricoprendo in più casi cariche istituzionali. Come studioso, ha sviluppato una linea di pensiero incentrata sui valori della comunicazione umana anche via internet. Ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni sulla comunicazione, sul marketing e sulle attività d’impresa online.
In questi due anni il Rotary ha catalogato quasi 700 dei 4000 volumi: si tratta di edizioni in buono stato, di saggistica, poesia, romanzi, teatro, fumetto, pubblicazioni italiane e straniere, costituendo una significativa testimonianza della letteratura europea di oltre 20 anni.
I restanti volumi saranno catalogati da volontari del Comune prima di essere esposti e resi disponibili al pubblico, verosimilmente entro l’estate.
Questo intervento si aggiunge a quelli già messi in opera dal Rotary di Sassuolo nel territorio fioranese negli ultimi anni, dalla donazione di 4 defibrillatori a Spezzano e Fiorano, fino alla consegna della vettura per la AVF Fiorano.
“Desidero ringraziare, a nome di tutta la cittadinanza, il Rotary di Sassuolo per questa importante donazione – dichiara Francesco Tosi, Sindaco di Fiorano Modenese – che valorizzeremo e vogliamo fare vivere non solo rendendola pubblica, non appena sarà conclusa la catalogazione, ma avviando iniziative specifiche in collaborazione anche con le scuole”.
“Siamo molto soddisfatti che il Comune di Fiorano Modenese abbia accettato la nostra donazione – ha dichiarato Mario Mirabelli presidente del Rotary Sassuolo – concludendo così un Service iniziato due anni fa e che ora vede finalmente i volumi del Fondo Livraghi a disposizione di tutto il distretto ceramico”.
Durante la serata è stata conferita la più alta onorificenza rotariana – Paul Harris Fellow – allo scultore Dario Tazzioli per il suo successo professionale negli Stati Uniti con mostre in diverse località d’oltreoceano. A Dario Tazzioli venne anche consegnato, nel 2005, il Premio Ghirlandina, riconoscimento assegnato ogni anno da tutti gli 8 Rotary club della provincia di Modena.
Fiorano Modenese 30 marzo 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: