Festa della Musica 2016 10 Diamonds from 80s

Festa della Musica 2016

10 Diamonds from 80s

Venerdì 24 giugno 2016, ore 21.00, Cortile della Pilotta. Ingresso libero

 

Un concerto dedicato al pop internazionale degli anni Ottanta, con brani tratti da dieci album al top delle classifiche internazionali dell’epoca: propone i più grandi successi di Tracy Chapman, Madonna, U2, Peter Gabriel, Bruce Springsteen, Donald Fagen, Police, Duran Duran, Whitney Houston e Tears for Fears, il concerto “10 Diamonds from 80s”, che si terrà venerdì 24 giugno alle 21.00 nel Cortile della Pilotta, a ingresso libero e gratuito. L’evento organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, è inserito nella Festa della Musica 2016 promossa dal Comune di Parma, ed è realizzato in collaborazione con il Teatro Regio che mette a disposizione il prestigioso palcoscenico della sua arena estiva.

In programma brani tratti da dieci degli album scelti dalla testata giornalistica specializzata Rolling Stone per la classifica dei top cento album degli anni Ottanta: True Blue di Madonna, Tracy Chapman dell’artista omonimo, The Joshua Tree degli U2, So di Peter Gabriel, Born in the U.S.A. di Bruce Springsteen,The Nightfly di Donald Fagen, Synchronicity dei Police, Rio dei Duran Duran, Whitney di Whitney Houston, Song from the Big Chair dei Tears for Fears. Per ogni album, sono stati scelti tre successi. Il concerto è concepito e diretto da Maurizio Campo – docente del corso di musica d’insieme pop del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma – e vedrà avvicendarsi sul palco gli alunni dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Tastierista, pianista, arrangiatore, produttore, docente, Maurizio Campo ha lavorato per anni in teatro nelle più importanti produzioni italiane di musical, anche in qualità di direttore musicale e direttore d’orchestra, collaborando con Carl Anderson, Loretta Goggi, Massimo Ranieri, Lorella Cuccarini, Tosca, Raffaele Paganini. Tra i titoli: Grease, Jesus Christ Superstar, La febbre del sabato sera. È stato assistente musicale del Maestro Armando Trovajoli nella produzione di Aggiungi un posto a tavola. Lavora da oltre 15 anni nelle produzioni televisive RAI e MEDIASET, tra cui  Domenica in, Io canto, Amici. Dal 2007 fa parte dell’Orchestra del Festival di Sanremo che ha anche diretto nel 2011. Tra le tante produzioni, la realizzazione della sigla televisiva delle Olimpiadi invernali di TORINO 2006 di cui è autore. Attualmente è in tour con Raf e negli scorsi anni con Patty Pravo, L’Aura, Fabio Concato.

Con il concerto “10 Diamonds from 80s”, si conclude la Festa della Musica del Comune di Parma. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni:www.conservatorio.pr.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: