“Ennesimo” Film Festival Fiorano

3.000 corti da 128 nazioni

Sono giunti per l’Ennesimo Film Festival

 

Si terrà dal 27 al 29 maggio 2016 al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, nell’ambito del Maggio Fioranese, la prima edizione dell’Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi ideata da Federico Ferrari e Mirco Marmiroli e organizzata da Tilt Associazione Giovanile con il sostegno dell’amministrazione comunale e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Arci Modena.

Alla prima conferenza stampa di annuncio dell’evento, svoltasi questa mattina, martedì 22 aprile nella Sala Giunta del Comune di Fiorano Modenese, erano presenti l’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi, Davide Ghirardelli presidente di Tilt, Federico Ferrari e Mirco Marmiroli per l’organizzazione.

Nel suo saluto iniziale, presentato anche a nome dell’assessore Marco Biagini, in questi giorni assente da Fiorano, Morena Silingardi si è dichiarata fiera di potere ospitare una iniziativa così importante e di rilevanza internazionale, augurandosi in futuro di poterla allargare e ampliare con altre iniziative

«Siamo orgogliosi di poter presentare questo nuovo Festival che va a colmare un vuoto lasciato dall’Ozu Film Festival nel 2014 – spiega Federico Ferrari direttore artistico del Festival – L’autunno scorso quando ci siamo incontrati per la prima volta insieme a Morena Silingardi e Marco Biagini abbiamo capito di essere d’accordo sul voler creare una rassegna che potesse continuare negli anni e dare un richiamo sempre più internazionale a Fiorano stessa. Da lì è nata l’idea di questa nuova kermesse che ha già avuto il suo primo piccolo successo: il 1 aprile si è chiusa la prima fase organizzativa e per la Selezione Ufficiale sono arrivati 2.934 cortometraggi da ben 128 Paesi, che ci consentirà di presentare una selezione di qualità e internazionale».

“Una delle prime curiosità è senz’altro quella legata al nome – spiega Mirco Marmiroli direttore artistico del Festival – Lo abbiamo scelto per lasciare in disparte ogni tipo di velleità artistica che spesso pone distanza fra spettatore e opera. Il Festival vuole avvicinare il pubblico al mondo del cortometraggio in modo inclusivo e non elitario, offrendo una specificità nell’offerta culturale e non nel nome. Per questo il nostro invito è aperto a tutti gli appassionati che vorranno godersi le proiezioni di quello che non sarà l’Ennesimo Film Festival. O forse sì”.

Durante le tre serate di maggio verranno proiettati cortometraggi della durata massima di 20 minuti senza limitazioni riguardanti le tematiche, la lingua o il paese di provenienza, con l’ingresso gratuito a tutte le proiezioni.

I corti proiettati saranno in concorso all’interno dell’Ennesima Selezione Ufficiale e saranno assegnati due premi:

– L’Ennesimo Premio della Critica assegnato al miglior cortometraggio dell’Ennesima Selezione Ufficiale da una Giuria tecnica che opererà in modo indipendente dall’organizzazione del Festival

– L’Ennesimo Premio Popolare assegnato al miglior cortometraggio dell’Ennesima Selezione Ufficiale da una Giuria popolare composta dal pubblico presente in sala nelle due serate di concorso.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle novità riguardanti l’Ennesimo Film Festival si rimanda al sitowww.ennesimofilmfestival.com e ai canali social correlati facebook.com/EnnesimoFilmFestivalinstagram.com/ennesimofilmfestival/ etwitter.com/ennesimoFF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: