Ennesimo Film Festival 27, 28, 29 maggio 2016

Ennesimo Film Festival

27, 28, 29 maggio 2016

 

Si terrà dal 27 al 29 maggio al Teatro Astoria di Fiorano Modenese la prima edizione dell’Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi ideata da Federico Ferrari e Mirco Marmiroli e organizzata da Tilt Associazione Giovanile con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Arci Modena. Fra i partner e sponsor dell’iniziativa anche Laboratorio Immagine, BPER Banca, Casa Lab e il team Moka di Esc srl.

Questa mattina, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Fiorano Modenese, l’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi, l’assessore alle politiche giovanili Marco Biagini e gli organizzatori hanno presentato l’evento alla stampa.

«A pochi giorni dal Festival, non stiamo più nella pelle – confessano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse – essere qui ora a poter presentare un Festival dal respiro internazionale e organizzato in così poco tempo è per noi motivo di orgoglio. Vogliamo pertanto ringraziare innanzitutto l’amministrazione comunale di Fiorano per l’enorme supporto e a seguire lo staff del festival, le istituzioni e gli sponsor che ne hanno permesso la realizzazione. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito in quanto vogliamo avvicinare il pubblico al mondo del cortometraggio in modo inclusivo e non elitario. La selezione, inoltre permetterà allo spettatore di compiere un viaggio intorno al mondo, rappresentato all’interno della selezione ufficiale. Infine la presenza del workshop delle sorelle Vecchi e la composizione della Giuria tecnica arricchiscono di molto l’iniziativa. La nostra speranza rimane quella di riuscire a non rendere la manifestazione l’Ennesimo Film Festival. O forse sì»

Da parte sua l’assessore Morena Silingardi guarda già alla prossima edizione, allo sviluppo della manifestazione con il coinvolgimento delle scuole e l’assessore Marco Biagini ricordando come l’Astoria conosca un crescente pubblico per le rassegne cinematografiche, pensa agli sivluppi possibili rivolti alla fascia adolescenziale e a casa Corsini, quale sede del fablab e del cooworking

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 27 e sabato 28 con inizio alle ore 21 saranno proiettati i cortometraggi in concorso all’interno dell’Ennesima Selezione Ufficiale. La selezione dei 21 cortometraggi finalisti è frutto della visione dei 2.934 cortometraggi arrivati da ben 128 Paesi.

Sabato, alle 18.30, nella piazza antistante all’Astoria, Piazza Ciro Menotti, come ‘apericorto’ in attesa della serata di proiezioni, ci sarà il concerto dei Flexus che dedicheranno una parte dello spettacolo alle musiche da film, tema di un laboratorio che li hanno visti protagonisti nelle scuole fioranesi.

Domenica 29 alle ore 18 presso il BLA (la Biblioteca di via Silvio Pellico 9) si terrà invece la conferenza/workshop I costumi per il cinema con le costumiste Roberta e Francesca Vecchi che racconteranno il loro viaggio nel mondo dei costumi del cinema da Radiofreccia di Ligabue a Smetto Quando Voglio di Sydney Sybilia passando attraverso DIAZ di Daniele Vicari ed i film d’autore di Francesca Comencini e…molto altro ancora

Alle ore 21 di domenica 29 maggio si terrà la serata conclusiva dell’Ennesimo Film Festival. Dopo la proiezione del film di chiusura Mousse la commedia del regista svedese John Hellberg, ci sarà l’incontro con la Giuria e l’assegnazione dei premi.

 

LA GIURIA E I PREMI

Durante le tre serate di maggio verranno proiettati cortometraggi della durata massima di 20 minuti senza limitazioni riguardanti le tematiche, la lingua o il paese di provenienza. I corti proiettati saranno in concorso all’interno dell’Ennesima Selezione Ufficiale e saranno assegnati due premi.

La Giuria tecnica che assegnerà l’Ennesimo Premio della Critica assegnato al miglior cortometraggio e che opererà in maniera indipendente dall’organizzazione del Festival, sarà quest’anno composta dall’attore Guglielmo Favilla (La prima cosa bella, Smetto quando voglio, L’Ispettore Coliandro e molto altro ancora), Luca Cechet Sanso è già selezionatore del Torino Film Festival e ora produttore cinematografico e il regista Antonio Bigini.

Il pubblico presente in sala durante le serate di venerdì e sabato voterà tutti i cortometraggi (esprimendo un giudizio tra 1 e 10) e assegnerà quindi l’Ennesimo Premio Popolare.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle novità riguardanti l’Ennesimo Film Festival si rimanda al sito www.ennesimofilmfestival.com e ai canali social correlati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: