DA FINE ANNO E PER TUTTO L’INVERNO GRANDI APPUNTAMENTI SULLA NEVE NEL PARCO DEL FRIGNANO

DA FINE ANNO E PER TUTTO L’INVERNO GRANDI APPUNTAMENTI SULLA NEVE NEL PARCO DEL FRIGNANO

 

L’edizione 2016 di Skipass, il salone modenese dedicato al turismo e agli sport invernali, è stata l’occasione per presentare anche quest’anno il ricco programma di appuntamenti sulla neve del Parco del Frignano, la più estesa area protetta naturale (15.000 ettari) dei Parchi dell’Emilia Centrale, che ricomprende tutto il crinale dell’alto Appennino modenese e i suoi impianti sciistici.

Come di consueto, le iniziative in programma per la stagione invernale 2016/’17 sono rivolte sia ai praticanti di sport in ambiente che agli appassionati di escursionismo naturalistico: entrambe opportunità per scoprire un territorio in grado di offrire emozioni in ogni periodo dell’anno.

Ad aprire la stagione sarà l’attesa seconda edizione del “Nordic Ski Tour” di sci di fondo, un circuito a tappe aperto ad atleti dalla categoria Baby fino alla Senior, ideato e promosso dalla campionessa azzurra di sci nordico Sabina Valbusa, testimonial d’eccezione dell’evento. Una manifestazione che, dopo il successo della prima edizione (nella foto), si candida a divenire una “classica” per gli appassionati, al pari di altri eventi già affermati che si svolgono sull’arco alpino. Quest’anno le gare si svolgeranno il 28, 29 e 30 dicembre sulle piste di Piandelagotti, delle Piane di Mocogno e di S.Annapelago (info e iscrizioni: www.nordicskitour.it).

A completare il programma degli appuntamenti sulla neve del Parco del Frignano, sarà poi, a partire dal 2 gennaio e fino al 2 aprile 2017, il calendario “Ciaspolando nel Parco”, un programma di escursioni con le racchette da neve (ciaspole) in un ambiente incontaminato e silenzioso, con suggestivi appuntamenti anche in notturna (calendario su www.parchiemiliacentrale.it).

Le iniziative sono anche frutto delle importanti collaborazioni attivate dall’Ente Parchi Emilia Centrale con la UISP, il CSI, la FISI e le Associazioni locali. Tutti eventi che costituiscono un’opportunità per conoscere ed apprezzare ulteriori aspetti del territorio, in primo luogo i prodotti tipici, grazie all’offerta di hotel, ristoranti e servizi convenzionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: